Visitate il nostro sito sui Glicini
Prodotti
Azienda
  Links
 di Francesco Vignoli Contatti
 
 

Descrizione delle bignonie

Bignonia radicans
( Campsis radicans) 
Cresce forte, ha i rami lungi e flessibili provvisti di austori con i quali aderisce alle pareti. Fiori colore rosso piuttosto piccoli, non fiorisce da giovane e non è rifiorente, è la più rustica al freddo. In condizioni favorevoli è invadente. E' usata come portinnesto di tutte le altre varietà.

Bignonia "Madame Gallen"
(Campsis x tagliabuana 'Mad. Gallen') 
E' la varietà più diffusa, fiori grandi colore arancio o arancio rosso, rifiorente con una lunga fioritura che si protrae da Luglio a Settembre. Pianta di media crescita. Abbastanza resistente al freddo.

Bignonia "Grandiflora"
(Campsis grandiflora)
La più bella, ha i fiori più grandi di tutte di colore salmone con striature arancio portati da infiorescenze grandissime. Cresce poco ha rami tozzi e da giovane è più un cespuglio che un rampicante. Mediamente resistente al freddo.

Bignonia "Yellow Trumpett"
 o " Flava" (Campsis radicans 'Flava') 
Fiori gialli medio piccoli, rami lunghi, cresce forte ma non fa molti rami, resistente al freddo.

Bignonia "Flamengo"
(Campsis radicans 'Flamengo')
Ha i fiori rossi come la Radicas ma fiorisce molto con una fioritura prolungata. Cespuglia molto bene ed ha un bel fogliame verde scuro. Resistente al freddo.

Bignonia "Indian Summer"
(Campsis radicans 'Indian Summer')
Novità! ha fiori di grandezza media arancio puro. Pianta piuttosto elegante con un bel fogliame.

Bignonia "Praecox" Ha fiori rosso arancio di grandezza intermedia fra Yellow Trumpet e M. Galen. E' la varietà di innesto che cresce di più. Ha lunghi rami flessuosi provvisti di austori.

Bignonia "Coccinea"
(Potrebbe chiamarsi Thumbergii)
E' una varietà riscoperta che si trova menzionata solo in alcuni vecchi cataloghi. Cresce forte con rami robusti. Fiori rossi un po' più grandi della Radicans. Abbastanza fiorifera e molto rustica. 
Questa varietà ha una curiosità. Il fiore delle Bignonie è una trombetta che si apre in 5 petali tutti girati in fuori, Nella Coccinea il petalo inferiore è girato in dentro. 

Bignonia "Contessa Sara" 
(Podranea ricasoliana)
Decisamente la più bella, fiori rosa carne, fioritura abbondantissima e prolungata nel tempo. Crescita stupenda che in condizioni ideali di clima e di terreno arriva a diverse decine di metri. Delicata al freddo, muore a -1/2°C in Italia si può piantare all'esterno solo in riviera Ligure e a sud di Roma.

Vivai Piante Vignoli s.s.a.

Via della Chiesina, 40 - 51100 PISTOIA
C.C.I.A.A. - R.E.A. 181546 - R.U.P. – PT/09/5583
P.IVA e C.F. 018123404770475